Cerca nel blog

TELEVISIONE FOLLE

Tra le conversazioni a tavola quella multimediale e' l'unica che trovi universale riprovazione, a fronte di una pratica estremamente diffusa. Guardare la tv mentre si mangia non e' bene, insomma, si sa, ma al Kamastra dì Civita' una sabato sera puo' succedere che, accanto alla cucina culturale, la tv si faccia, addirittura Sono ospiti il GludaLab con la rivista interattiva Margi e nella sala proliferano i media Sui tavoli le piccole handycam e accanto al telefono una stazione rnuitimediale su Internet:, si scrivono 'pagine' sovrappongono immagini, poi,si sovrascrivono le pagine gia' scritte e si registrano canti del gruppo che cena sul fondo;.. il Nuovo Media Interattivo si fa strada tra noi nel piu' assoluto anonimato, a cene, tra i cibi dei nostri luoghi, cibi e luoghi che si parlano profondo.

La domenica, poi - un giorno di pausa e' piuttosto lavoro che altro - uno sguardo ai settimanali, alla programmazione televisiva, a conversazioni un po oziose e distratte, alla radio locale, ai giochi telesivi estivi.,.Ed ecco la stereofonia dei linguaggi, Ed eccoci diventare noi stessi luoghi pubblici, piazze di Tangeri, souk, Luoghi in cui sostano parole, sintagmi minuti, mozziconi di formule.

E dunque s'intende che la scena dei mezzi di comunicazione di massa rassomiglierai sempre piú al chiacchierio di fondo in un ristorante, o alla confusione che invade il navigatore frastornato dei media quando smette di guardare, leggere, ascoltare e rimane solo con se stesso.
 Allora rifuggiamo dalle interpretazioni apocalittiche che il fine millennio ci indurrebbe a fare e proviamo a interrogare uno scrittore dei new-new media che disegna le architetture dei nuovi mondi e cerca .soluzioni "

Minacciato dal carico di queste preziositá che chiedono di essere raccolte guardo con fiducia ai webrobots che in modo asincrono - quando dormo , viaggto, quando dimentico la loro esistenza - continuano a girare, ad essere scritto, a pubblicare casualmente (random mode) tutto cio' che in ogní angolo della terra, senza orari, gli viene richiesto di pubblicare (send mode), vi guardo come all'unico automatismo capace di garantire, previa scrittura, la competenza dei media, di linguaggi diversi.."
Robots? send mode? Termini misteriosi di un linguaggio speciale, da creature lunari: per capire non basta píu' parlare, ci si deve collegare:
 http://wìnweb.deís.unicalit/margi.
La nonna alla fine delle trasmissioni tv, prima di spegnere, rispondeva al saluto dell'annunciatrice " Buonanotte ", e lei " Buonanotte, signorina ". Questo solo qualche decina di anni fa. Si deve rompere ora l'ipnosi indotta dai consumo sempre piu' massiccio di televisione, radio, stampa quotidiana e non, telefono,opuscoli, ecc. e cogliere la rivoluzione dell'interattivitai per liberare energie indispensabili a reggere la sfida degli anni duemila. In Calabria? Si, proprio in Calabria.


Nessun commento:

Posta un commento